4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la D.A. e l'A.V.


RACCOMANDATO
n° Q01 2017

REGOLAMENTO


1° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE
LE FORME DEL VOLO - Ali meccaniche e naturali

Raccomandazione FIAF n. 2017 Q01


1) La 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la D.A./A.V. TLC (4a B.T.S. – D.A./A.V. TLC), con il supporto tecnico organizzativo dell'Associazione Culturale Pontina e del Foto Club Latina, indice in seno alla manifestazione “L’AERONAUTICA FA VOLARE…. LO SPORT” , il 1° Concorso Fotografico Nazionale “LE FORME DEL VOLO – Ali meccaniche e naturali” articolato in 3 diverse sezioni:

. A) Le forme del volo: Ali meccaniche Immagini Proiettate B/N-Colore (max 4 opere)
Si chiede di rappresentare il volo in tutte le sue forme artificiali. Sono ammesse fotografie di velivoli, oggetti e qualunque altra cosa di costruzione umana rappresentata in volo o nelle immediate condizioni in procinto di esso.

. B) Le forme del volo: Ali naturali Immagini Proiettate B/N-Colore (max 4 opere)
Si chiede di rappresentare il volo in tutte le sue forme naturali. Sono ammesse fotografie di mammiferi, uccelli, insetti qualunque altro essere vivente rappresentato in volo o nelle immediate condizioni in procinto di esso.

. C) Portfolio: Una storia di volo Immagini Proiettate B/N-Colore (max 6 opere) Si chiede di raccontare una storia che abbia come tema il volo, artificiale o naturale, attraverso una sequenza di massimo 6 immagini.

2) La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, iscritti alla FIAF oppure no, senza distinzione fra dilettanti e professionisti. Ogni Autore potrà inviare un totale massimo di 14 opere.

3) Le immagini digitali dovranno avere il lato maggiore di 2500 pixel, formato JPG dimensione massima 2 MB. Si raccomanda che i file vengano presentati con il profilo Colore sRGB, dovranno essere inviati all’indirizzo email: leformedelvolo@gmail.com
unitamente alla scheda di partecipazione in formato PDF editabile.
Gli Autori sono invitati ad inviare le opere e la scheda di partecipazione solo ed esclusivamente a questo indirizzo.

4) I file dovranno essere nominati con il Cognome e Nome dell’Autore la Sezione (A - B - C) a cui partecipa ed il numero progressivo della foto.

Es.: ROSSIMARIOA1 ROSSIMARIOA2 ROSSIMARIOA3 …… ecc.
Es.: VERDIGIUSEPPEB1 VERDIGIUSEPPEB2 ……ecc.
Es.: BIANCHIFRANCESCOC1 BIANCHIFRANCESCOC2 ……ecc.

5) Quota di partecipazione
a titolo di parziale rimborso spese, è fissata in: Euro 15,00
Per i tesserati FIAF e gli appartenenti ad ogni titolo delle Forze Armate: Euro 10,00
Il pagamento si può effettuare esclusivamente a mezzo il proprio account PAYPAL
alla email:

a.movizzo@alice.it

6) Le opere senza la quota di partecipazione non verranno giudicate.

7) Le opere e la scheda di partecipazione compilata, dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 11 maggio 2017 al seguente indirizzo:
leformedelvolo@gmail.com

8) Con l’accettazione del presente regolamento ogni partecipante autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/1996, per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del Concorso.
Ai sensi del D.P.R. n° 430 del 26/10/2001 il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

9) Ogni autore è l’unico responsabile di quanto forma oggetto delle proprie fotografie ad ogni effetto di legge e, salvo espresso divieto scritto, ne autorizza la pubblicazione sul catalogo CD, riviste, senza finalità di lucro. Inoltre autorizza ad utilizzare gratuitamente le immagini inviate per pubblicazioni o per videoproiezioni ed ogni qualvolta lo ritenga necessario riportando comunque e in ogni occasione il nome dell’autore. La 4a B.T.S. – D.A./A.V. TLC, avrà il diritto di utilizzare gratuitamente le immagini del concorso per le proprie pubblicazioni, su siti internet connessi con le attività dell’ente, su eventuali depliant pubblicitari relativi alle future edizioni dello stesso o di altri concorsi organizzati, citando in ogni caso il nome dell’Autore. La 4 a B.T.S. – D.A./A.V. TLC, si riserva il diritto di utilizzare le immagini per esporle in mostre fotografiche inerenti al concorso, in proiezioni in seno alla manifestazione “L’AERONAUTICA FA VOLARE…. LO SPORT” o anche future, citando ogni volta il nome dell’Autore delle immagini.
Saranno esclusi utilizzi per scopi pubblicitari o commerciali a meno di specifica autorizzazione dell’Autore.
La 4 a B.T.S. – D.A./A.V. TLC si impegna a salvaguardare sempre e comunque il diritto dell’Autore sulle immagini premiate o segnalate al concorso, nonché di tutte le altre pervenute.

10) Temi ed Etica
Le immagini dovranno ritrarre oggetti artificiali e naturali e qualunque specie di animale nella fase di volo o in condizioni in cui sia particolarmente evidente l’immediatezza del volo (ad esempio un aereo in rullaggio o una rana che stia per spiccare un salto).
Per quel che attiene immagini di velivoli in volo non saranno ammesse immagini che possano comportare problematiche inerenti alla riservatezza ed alla sicurezza del volo. Tali immagini verranno escluse dal concorso. L’organizzazione non ha, comunque, alcuna responsabilità per eventuali violazioni di tale genere. Tale responsabilità ricadrà esclusivamente sul concorrente.
L’organizzazione non sarà in nessun caso responsabile per immagini che violino la riservatezza o la dignità degli individui. Tale responsabilità ricadrà esclusivamente sull’Autore.
Sono ammesse fotografie di animali realizzate in condizioni controllate (acquari, terrari, voliere, zoo etc).
Non saranno ammesse immagini che abbiano comportato maltrattamento o danni agli animali ritratti.

11) Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento e, per quanto non contemplato nel seguente regolamento, valgono le norme del regolamento FIAF. I premi non sono cumulabili.
Eventuali somme residue delle quote di partecipazione saranno destinate all'acquisto di materiale didattico per un Istituto Scolastico del comune di Amatrice.

Il presente regolamento e la scheda in PDF compilabile sono scaricabili dai siti:
www.leformedelvolo.net
www.fotoclublatina.it


Responsabile del trattamento dati: Alberto Scalia

GIURIA
Virgilio BARDOSSI MFIAP - G.F. Il Cupolone - Firenze
Alberto SCALIA - Fotografo naturalista - Latina
Luigi PASSERO AFIAP - Delegato Provinciale FIAF - Latina

CALENDARIO
Termine presentazione opere ................................... 11 maggio 2017
Riunione Giuria .................................................... 13-14 maggio 2017
Comunicazione risultati per email ........................ dal 20 maggio 2017
Premiazione ................................................................ 3 giugno 2017
Videoproiezioni e Mostra Fotografica ........................ 3-4 giugno 2017

PREMI
Miglior Autore
. Buono spesa del valore di euro 400,00 da utilizzare presso uno dei punti vendita della catena di articoli informatici ed elettronici
. Soggiorno di due giorni in strutture turistiche dell’Aeronautica di Ponza o San Felice Circeo, provincia di Latina, in appartamenti autonomi per quattro persone, per il mese di settembre 2017.
Per ogni sezione
1° PREMIO: Buono spesa del valore di euro 150,00 da utilizzare presso uno dei punti vendita della catena di articoli informatici ed elettronici UNIEURO. Soggiorno di due giorni in strutture turistiche dell’Aeronautica di Ponza o San Felice Circeo, provincia di Latina, in appartamenti autonomi per quattro persone, per il mese di settembre 2017.
2° PREMIO: Buono spesa del valore di euro 100,00 da utilizzare presso uno dei punti vendita della catena di articoli informatici ed elettronici UNIEURO.
3° PREMIO: Buono spesa del valore di euro 50,00 da utilizzare presso uno dei punti vendita della catena di articoli informatici ed elettronici UNIEURO.
Segnalazioni: Chiavetta USB 32 GB.
Altri premi, eventualmente disponibili dopo la stampa del seguente bando, saranno assegnati a discrezione della Giuria.


Telefoni per informazioni:
07734752040 - 07734752003 - 07734752112
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 16.30
Cell. 3342539004

 

scarica il bando

top